•Escape The Fate ~ Fan Forum•

Donnie Darko, Richard Kelly

« Older   Newer »
  Share  
AnzuRevenge
view post Posted on 2/2/2011, 16:49




image

Trama: Donald Darko detto Donnie è un ragazzo con dei disturbi mentali che lo hanno portato a dar fuoco ad una casa abbandonata, anni fa. Nonostante sia un tipo in gamba, con una famiglia che lo ama e lo appoggia anche nelle scelte più discutibili. Donnie è in cura da una psicanalista che lo aiuta a combattere la sua schizofrenia; a lei confida del suo nuovo amico immaginario, Frank, un coniglio gigante che lo ha salvato da una morte assurda, ma che in cambio gli chiede di fare cose riprovevoli e sempre più pericolose. Ah, tra l'altro Frank gli ha svelato che la fine del mondo arriverà di lì a 24 giorni.
Donnie Darko è uno di quei film di culto che lentamente si emancipano dalla nicchia e si fanno conoscere ed amare in tutto il mondo, perdendo in parte il loro alone di leggenda. L'Italia detiene il triste primato di riuscire ad arrivare sempre per ultima a scoprire certi fenomeni, ed è per questo che Battle Royale troverà una distribuzione forse solo tra un secolo o giù di lì, ed è sempre per questo che Donnie Darko arriva in Italia con due anni di ritardo.
Due anni che non tolgono al film un'oncia del suo appeal, lasciando inalterato il grande fascino che obiettivamente questa pellicola è in grado di esercitare sul pubblico, soprattutto quello coetaneo del cupo protagonista, poco più che adolescente. Al contrario di molti film che fanno esplicito riferimento al mondo giovanile, Donnie Darko brilla di una luce sinistra e tristemente rara: qui non si parla del primo amore, del primo bacio, dei conflitti con gli adulti, della perdita dell'innocenza, scialbe tematiche che fanno sentire gli adulti (quelli veri) con la coscienza a posto, ma che quasi sempre fanno ridere i ragazzi (sempre quelli veri). Qui si parla di qualcosa di molto più significativo: si parla di morte. In toni tutt'altro che rassicuranti, Richard Kelly si interroga sull'effetto prorompente che la consapevolezza della morte ha su ogni individuo, e di quanto questo condizioni ogni altra sensazione ed azione: amore, paura, disprezzo, ribellione.
Di morte è imbevuto l'intero tessuto del film, inevitabilmente sbranato qua e là proprio a causa della friabilità del terreno su cui si avventura. Ma si può ben chiudere un occhio, considerato che di contro il film avvince ed appassiona senza essere né moralista né retorico. E soprattutto considerato che, a pensarci meglio, Donnie Darko è uno dei pochi film di oggi che aiutano i ragazzi a crescere, e non gli adulti a credere che "va tutto bene"

 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 20:17

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,866

Status:


Piacevole.Peccato che quasi nessuno di coloro che l han guardato l ha capito effettivamente.
 
Web|  Top
•Zarza;™
view post Posted on 2/2/2011, 21:54




Io difatti ahahah no scherzo, è che son stata l'unica cogliona ad aver visto prima il secondo e poi il primo pensando fosse quello l ordine ._.
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 13:18

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,866

Status:


Ma anche quando si tratta di prequel si guardano sempre in ordine d'uscita i films.Star Wars sarebbe stato orrificante guardando gli episodi in ordine cronologico
 
Web|  Top
StanyMassacre
view post Posted on 6/2/2011, 19:53




No infatti nemmeno io ho capito il senso...
Se qualcuno di voi me lo spiega ne sarei felice (:
 
Top
~ k a t y
view post Posted on 7/2/2011, 23:28




Io l'ho visto parecchi anni fa,ma comunque devo dire che mi aveva colpito molto..credo sia tutta una cosa psicologica difficile da comprendere vedendolo solo una volta XD
ora non mi ricordo precisamente la trama,ma credo che lui potesse viaggiare nel passato(nei giorni narrati nel film) e cambiare gli avvenimenti che avrebbero portato alla fine del mondo,stessa cosa che dovrà fare la sorella nel secondo film..
Dovrei riguardarlo e vedermi anche il secondo che non ho ancora visto..
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 14:38

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,866

Status:


In sostanza Donnie è,detto molto alla buona,una sorta di messia.Non solo infatti salva le persone che erano tragicamente morte nel corso della vicenda (gretchen,la sua sorellina,la madre,frank..),ma salva in sostanza l'universo stesso,evitando il collidere della realtà in cui accade il film con l'universo tangente .

Sono diversi i punti che fanno presumere che Donnie sia un ragazzo fuori dal normale..per quel che ricordi io,basta menzionare un paio di battute,dette sicuramente non a caso..alcuni esempi

"il mio nome è Donnie,Donnie Darko"
"sembra il nome di un supereroe..."
"chi ti dice che non lo sia"
(frase che donni pronuncia quasi ironicamente,ma che,ripeto,non messa a caso,nel dialogo con gretchen)

al cinema,con frank,ancora piu eloquente
"togliti quella stupida maschera da coniglio"
"togliti quella stupida maschera da uomo"
con cui,in sostanza,si sottolinea il fatto che Donnie non sia semplicemente "un ragazzo che viaggia nel tempo",ma una vera e propria entità possidente di un dono,solo suo,che lo rende effettivamente una sorta di salvatore.
Notare,infatti,che tutte le azioni di Donnie (l'incendio,l'allagamento a scuola,la morte di frank e cosi via)non sono atti di puro vandalismo,ma tutti portano a uno sviluppo della storia molto diverso dallo sviluppo della storia stessa,se mi seguite..In estrema sostanza,alla fine Donnie ride in quanto ha la Consapevolezza,cioè sa effettivamente che i prima,i dopo,i durante del suo agira hanno portato alla cancellazione dell'universo tangente e quindi allo scongiurarsi dell'annichilimento dell'esistenza.

Per capire l'intricatezza del film sarebbe senz'altro stato interessante visitare,a suo tempo,il sito internet che lo riguardava...
 
Web|  Top
StanyMassacre
view post Posted on 8/2/2011, 15:47




Ma in effetti ora è tutto un po' più chiaro, se poi me lo riguardo una seconda volta lo capisco ancora meglio. Infatti solo ora mi accorgo che sulla copertina c'è scritto "Why are you wearing that stupid man suit?", proprio come ha spiegato Zado.
 
Top
AnzuRevenge
view post Posted on 13/2/2011, 16:13




Quella è la frase più famosa del film secondo me.
E' una sorta di metafora.
E Zado (amore mio) l'ha spiegato benissimo u.u

E' davvero difficile da capire come film, soprattutto per le persone superficiali che poi si lamentano perchè troppo complicato per loro XD


Lo sai zazzone che ti amo? **
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 21:06

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,866

Status:


Ma io sono l unico che quella frase non l'ha mai letta da nessuna parte? nell'edizione italiana la cover del cofanetto non è cosi .-.

Abbraccio anzuanzu <3
 
Web|  Top
9 replies since 2/2/2011, 16:49   156 views
  Share